ANNO 2019 CITTÀ Friedberg STATO Germania PRODOTTO Serie NOVA

NOVA è la serie di centri di lavoro Belotti per il taglio e per la fresatura di particolari di grandi dimensioni ricavati direttamente da lastre di alluminio, plastica tecnica e materiali compositi quali il carbonio e il kevlar. Nati per vincere le sfide di mercato più recenti, sia a livello nazionale che internazionale, i centri Belotti NOVA si contraddistinguono per l’estrema flessibilità e l’affidabilità, la precisione delle lavorazioni e l’alta velocità di esecuzione. Questa soluzione nella sua applicazione più specifica, ossia la lavorazione di particolari di grandi dimensioni ricavati direttamente da lastre di alluminio, trova impiego soprattutto nella meccanica di precisione. I settori di interesse, però, sono i più disparati: oltre alla meccanica generale, ne beneficiano le industrie dell’aeronautico e dell’aerospaziale, del automotive, del packaging e del design, solo per citarne alcune.

Grazie alla Serie NOVA, Belotti ha saputo dare risposta ai bisogni di un importante produttore di componenti in alluminio per macchine utensili oltre confine: Batz & Burgel. Da più di 30 anni specializzato nella lavorazione di lastre e barre in alluminio, Batz and Burgel può fornire componenti in alluminio di molteplici dimensioni e spessori , lavorati nel dettaglio e pronti per essere montati sulle macchine utensili dei propri clienti. Infatti, partendo dal semplice taglio dell’alluminio, B+B ha saputo innovarsi assecondando le richieste sempre più esigenti del mercato.

NOVA 6030 S è la soluzione scelta da B+B per incrementare la propria produzione ed ampliare la capacità di lavorazione di piastre sempre più grandi.

Attualmente, l’azienda riesce a fresare piastre molto grandi con trame e dettagli anche molto complessi, offrendo ai propri clienti un servizio di sviluppo progetto che traduce i loro disegni tecnici in pezzi reali e pronti per l’uso. Il know-how appreso in questo campo cresce in continuo attraverso l’esperienza e grazie all’approccio collaborativo cliente-fornitore. In questo senso, il rapporto tra Belotti e Batz & Burgel è molto importante per l’ulteriore sviluppo del mercato tedesco di entrambe le aziende.

“Stavamo cercando una soluzione ancora più flessibile rispetto alle macchine a controllo numerico già in nostro possesso” – afferma Mr. Batz – “Volevamo un centro di lavoro CNC capace di fresare pezzi con spessori e dimensioni ancora più grandi. Nel nostro plant tagliamo lastre con uno spessore massimo di 300 mm, ma in questo caso avevamo bisogno di una soluzione capace di garantire elevata precisione nelle lavorazioni di componenti in alluminio anche molto grandi, assecondando così la crescente richiesta dei nostri clienti. Siamo dunque entrati in contatto con Belotti S.p.A.”.

NOVA 6030 S lavora piastre fino a 6 x 3 m, con uno spessore tra i 15 e i 40 mm. Si tratta di una soluzione appositamente studiata ed arricchita da una serie di accessori fondamentali per garantire le performance volute dal cliente: il mandrino iBag con sistema di lubrificazione interna con olio nebulizzato attraverso l’utensile assicura una maggiore durabilità nel tempo e garantisce delle finiture di altissima qualità sempre; le righe ottiche Heidenhain con encoder diretto migliorano la ripetibilità e la precisione nel posizionamento della macchina; il CN Heidenhain significa integrazione più semplice e veloce con il sistema di gestione dell’intero impianto, anch’esso Heidenhain.

Tra i principali benefici osservati da Batz & Burgel a seguito dell’installazione e del funzionamento di Belotti NOVA nel ciclo produttivo, sicuramente vi sono velocità e semplicità d’uso e di attrezzaggio.

Il CNC Belotti NOVA è operativo da inizio 2019; ogni giorno diventiamo sempre più veloci e quindi performanti. È un aspetto molto importante per noi. Possiamo anche constatare la semplicità d’uso di questa soluzione che sicuramente incide sulla velocità di esecuzione delle lavorazioni e in buona parte sull’efficienza. Rispetto ai centri di lavoro a struttura cartesiana con sistema di bloccaggio pezzi, la soluzione NOVA è sicuramente molto semplice e veloce da manovrare, grazie alla sua tavola aspirante” conclude Mr. Batz.

Per ulteriori informazioni: https://batz-burgel.com/en/aktuelles-en/new-special-milling-machine-for-large-format-machine-body-panels/

 

Richiesta informazioni

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo la vostra privacy policy.